Home ›› Venezia ›› Cobas Sanita ringrazia 2

Cobas Sanita ringrazia 2

COBAS Sanità ringrazia tutte le lavoratrici ed i lavoratori, poiché è per il loro impegno e la fiducia espressa che siamo presenti nella nuova RSU della Asl 12 Veneziana, nonostante la situazione di eccezionale gravità del settore:

• il Contratto Nazionale di Lavoro è scaduto oramai da 24 mesi e non si sa quando sarà firmato;
  • l’ultimo accordo governo-sindacati confederali ha allungato la vigenza normativa

ed economica facendo sparire il biennio economico, stabilendo la decorrenza degli

arretrati dal febbraio 2007 e così scippando ben 13 mensilità di arretrati !

• la Finanziaria 2008 non stanzia risorse per il biennio 2008-2009, se non qualche soldo per l’“indennità di mancato rinnovo”;
  • gli organici sono sempre più all’“osso” e per i lavoratori della sanità, quindi, l’orario di lavoro, l’obbligo del riposo, la reperibilità, il lavoro part-time, le ferie sono ormai messe continuamente in discussione.

Il malessere degli operatori dentro le aziende sanitarie e nei confronti del sindacato storico si è fatto sentire: un pesante clima ha accompagnato queste ultime elezioni, testimoniato da numerose segnalazioni di irregolarità in sede di pre-scrutinio, di scrutinio e di pressioni sui lavoratori da parte di esponenti sindacali, dirigenti dei posti di lavoro, di esponenti politici, che ci sono pervenute da tutta Italia.

I lavoratori sono stanchi di Contratti bidone, di “arrangiamenti”, di inciuci, di una

concertazione che ha peggiorato in questi anni le condizioni di lavoro e dei diritti.

Cobas Sanità si impegnerà, e chiede pertanto la partecipazione di tutti i lavoratori della Asl 12, affinché questa RSU possa operare per la difesa dei loro diritti e con modalità trasparenti:

• ogni singolo delegato RSU, eletto dalla diverse liste, ha infatti diritto ad avere informazione e a partecipare alle trattative, nel pieno rispetto dei diritti sindacali e per contrastare il monopolio di cgil/cisl/uil;
  • deve essere rispettato l’Accordo per laCostituzione delle “Rappresentanze Sindacali Unitarie” del ‘98, che prevede che ogni decisione relativa agli atti negoziali (condizioni di lavoro e di orario dei dipendenti) derivi da un confronto della RSU;
  • nonpossono essere sottoscritti accordi senza la firma della maggioranza della RSU;
  • i testi originali degli accordi sindacali firmati, i verbali delle riunioni della RSU

debbono essere resi pubblici !