Home ›› POLICLINICO ›› NOTIZIE ›› BASTA CON LE ESTERNALIZZAZIONI VOGLIAMO ASSUNZIONI DIRETTE E GARANZIA DI QUALITA’

BASTA CON LE ESTERNALIZZAZIONI VOGLIAMO ASSUNZIONI DIRETTE E GARANZIA DI QUALITA’

La situazione al Policlinico Umberto I sta diventando insostenibile: da anni denunciamo l’uso/abuso delle esternalizzazione che sono di fatto dal lontano 2000 diventate organico indispensabile per tutti i reparti e per garantire i LEA.

Ora il direttore generale Domenico Alessio, con il beneplacito della Cabina di Regia Sanità della Regione Lazio, ha deciso che dal 1 Marzo verranno disattivate 37 postazioni infermieristiche della cooperativa OSA, che altre 35 non verranno autorizzate e che deve essere fatta una gara per 200 infermieri delle agenzie interinali!

Dovete rendervi conto che la minima offerta assistenziale, e non parliamo di qualità, viene garantita solo se c’è continuità e professionalità nella cura, specialmente in reparti dell’aria critica (DEA, Rianimazione, Stroke Unit) e nelle specialistiche (Pediatria, Neuropsichiatria Infantile, Urologia, Oculistica, Neurologia ecc.) e che riduzione di organico o cambiamenti comportano inevitabilmente rischi e pericoli per un utenza estremamente fragile. Ieri al DEA stazionavano ben 140 utenti su barelle e poltrone!

Anche la chiusura programmata dalla Regione di 52 posti di chirurgia non permetteranno il recupero di personale aziendale necessario per i reparti di emergenza e per i tanti vuoti di organico in quelli di medicina e specialistica, poiché il personale della cooperativa attualmente in servizio al Policlinico Umberto I è di 670 unità fra infermieri ed ausiliari ed è tutto utilizzato per l’assistenza diretta ed il nostro personale che è andato e sta andando in pensione, che è esonerato dalle notti e lavori gravosi, che ha sulle spalle 30 anni di turni è sempre più numeroso.

Intanto la regione finanzia milioni di euro per la ristrutturazione degli edifici dove si dovrebbe fare assistenza e tutti gli interessi si concentrano su questa ricca torta…SENZA garantire personale CON ASSUNZIONI DIRETTE per rispondere con qualità e coerenza ai bisogni dell’utenza in una sanità pubblica sempre più ridotta e martoriata.

BASTA CON LE ESTERNALIZZAZIONI (ditte, cooperative, interinali) VOGLIAMO ASSUNZIONI DIRETTE E GARANZIA DI QUALITA’ in una sanità pubblica che sappia fare prevenzione, cura e riabilitazione.

DA OGGI SIAMO IN STATO DI AGITAZIONE PER NON RIMANERE PASSIVI RISPETTO ALL’ANNIENTAMENTO DELLA NOSTRA PROFESSIONALITA’ E DEL DIRITTO ALLA SALUTE.

COMUNICATO STAMPA COBAS SANITA’ UNIVERSITA’ RICERCA

scarica la lettera per la richiesta alla Regione Lazio di un tavolo di confronto

comunicato stampa di SEL

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585