Home ›› POLICLINICO ›› NOTIZIE ›› BASTA CON LE ESTERNALIZZAZIONI VOGLIAMO ASSUNZIONI DIRETTE E GARANZIA DI QUALITA’ ›› COMUNICATO STAMPA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ REGIONE LAZIO

COMUNICATO STAMPA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ REGIONE LAZIO

SANITA’: BONAFONI (SEL), NO A NUOVE ESTERNALIZZAZIONI ALL’UMBERTO I

“Le esternalizzazioni all’interno del sistema sanitario regionale vanno progressivamente superate e non incrementate. Per questo desta preoccupazione la notizia di una delibera dell’Azienda Policlinico Umberto I in data 19 febbraio 2015 che prevede il ricorso a 200 infermieri interinali, quindi 200 esternalizzati che verranno chiamati a svolgere funzioni di assistenza diretta ai pazienti.” A dichiararlo in una nota è Marta Bonafoni, Consigliera Sel alla Regione Lazio.

“Non è la prima volta che lo sostengo- prosegue Bonafoni-: l’esternalizzazione colpisce la qualità dell’offerta sanitaria pubblica, nonché la garanzia della continuità lavorativa. Dunque indebolisce il diritto alla salute e il diritto al lavoro.

Inoltre questa delibera interviene all’interno dell’Umberto I, dove è già in vigore il contratto con i 670 infermieri e ausiliari della Cooperativa OSA, contratto che è stato prorogato con l’impegno della Cabina di regia della Sanità della Regione Lazio a trovare una soluzione.

E’ evidente- conclude la Consigliera- che la delibera del 19 febbraio contraddice quel percorso. E più in generale un doppio assunto che sono certa trovi tutti d’accordo: per garantire l’offerta assistenziale serve continuità e professionalità nella cura; in più l’esternalizzazione non è affatto garanzia di risparmio sui costi.”

Roma, 24 febbraio 2015