Home ›› Documentazione ›› Archivio Volantini ›› RESOCONTO INCONTRI RSU

RESOCONTO INCONTRI RSU

RESOCONTO DEGLI INCONTRI RSU CON L’AMMINISTRAZIONE:

L’11/9/03 ci siamo incontrati con Cosi, Antoniozzi e Ceccarelli per affrontare i seguenti problemi.

- Dea ed area critica;

- Dipartimenti assistenziali integrati (DAI), pianta organica, carichi di lavoro ed assunzioni;

- Inquadramento OTA interni;

- Applicazione di alcuni articoli dell’ormai vecchio contratto e situazione parcheggi.

Questo è quanto ci è stato detto e quanto noi abbiamo richiesto.

La direzione sta preparando un documento sulle proposte per i DAI dal quale dovrà scaturire la pianta organica. Sono stati richiesti con chiarezza i criteri che si applicheranno per i carichi di lavoro e come si garantirà una qualità assistenziale non legata al profitto aziendale ma rispondente alla domanda. Si resta in attesa dell’invio dei letti al Sant’Andrea (probabilmente la scadenza di fine settembre verrà rinviata) ma in attesa di questa definizione la Regione non ha nessuna intenzione di sbloccare le assunzioni. E’ stato sottolineato che già 56 operatori non medici sono stati trasferiti dai reparti senza nessuna sostituzione, aggravando la già disastrosa situazione dell’assistenza diretta e che il nostro bacino di utenza per il DEA resta sempre di 2.400.000 cittadini. Il grave rischio di una riduzione di altri posti letto è un DEA di II livello come facciata e non come sostanza, visto che i malati dovrebbero poi essere trasferiti in altri ospedali od ai letti aperti al Sant’Andrea.

Per il DEA, compreso quello Pediatrico,e l’area critica è stata attivata la mobilità volontaria da altri ospedali (25 colloqui già fatti ed altri 47 ancora da fare). Il 23/9 si aprirà il laboratorio 24 ore su 24 per il DEA con un proprio organico ed una parte di operatori che ruoteranno dagli altri laboratori. C’è la contraddizione che sempre Strom sarà il responsabile, una verifica a breve del suo funzionamento eliminerà prese in giro e disfunzionalità ormai insostenibili nei confronti dell’utenza. In Regione è stato portata la richiesta di assunzione degli OTA che hanno fatto il corso al Policlinico e si è articolata la possibilità di assunzioni a tempo determinato in concomitanza di un avviso pubblico. Il Commissario Straordinario, in linea con le nuove leggi sui contratti atipici, invece di assunzioni ci ha tenuto a parlare di “entrate in servizio”!?! Inoltre si è ricordato l’impegno già preso per l’assorbimento dei lavoratori della ROMAIL e della proposta in piedi a livello regionale sulla Global service con capitali misto fra aziende e ditte che, essendo in minoranza, nei capitolati dovrebbero accettare l’applicazione del contratto sanità…TUTTO da verificare visto l’aria che tira sulle esternalizzazioni e le atipicità e visto che tutte le realtà a capitale misto sono state privatizzate!?

Il quarto punto è stato rinviato ad una riunione tecnica con Antionozzi e Ceccarelli che è stata fatta il 15/9. In questa riunione è stato chiesto con chiarezza la definizione dei fondi (art. 38 e 39) visto che è stato ammesso ufficialmente che si è deliberato sulle posizioni organizzative, anche se in modo sperimentale, senza criteri concordati e senza che venisse ufficializzato quanti soldi ci sono e, quindi, si potesse scegliere COME usarli e con quali priorità! Rispetto all’art. 12 è stato proposto che venissero dati a tutti i dipendenti che ne hanno diritto legandoli al dovere/piacere dei corsi di formazione che l’azienda si impegnerà a fare, con l’attribuzione del passaggio alla prima fascia della categoria successiva e la riduzione di 4 ore di straordinario mensile. Rispetto al coordinamento si è richiesta la verifica degli esclusi alla prima tranche, visto che si è ribadito il diritto ad averli di tutte le Capo Sale e per i secondi 3 milioni annui si è proposto un avviso pubblico dell’azienda che coinvolga tutti gli interessati a dichiarare il proprio lavoro di coordinamento e i miglioramenti attuati nella qualità dell’assistenza e nella formazione degli altri operatori. Inoltre è stato richiesto, come da legge 368, il riconoscimento delle anzianità di tutti gli ex precari illegalmente inquadrati come nuovi assunti. Su tutte queste proposte e sulla definizione dei temi trattati l’11/9 ci verrà risposto al prossimo incontro del 19/9 alle ore 11 (SaloneDirezione).

COBAS SANITA’ POLICLINICO

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585