Home ›› NOTIZIE ›› 5 X 1000

5 X 1000

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585

Cos'è la contribuzione del 5 per mille ?

É la possibilità, per ogni singolo lavoratore, di destinare il 5 per mille delle tasse già detratte in busta paga agli enti senza scopo di lucro. Non si tratta quindidi alcun versamento aggiuntivo, ma di destinare dei soldi già pagati, anziché allo Stato, ad una associazione onlus.

Per destinare questa quota ad Azimut, ogni singolo lavoratore deve compilare l'apposita casella contenuta nel Modulo 730 o UNICO, relativa alla contribuzione del 5 per mille, firmandola e apponendovi il codice fiscale di Azimut: 97342300585

L'attribuzione del 5 per mille NON è sostitutiva dell'8 per mille.

Progetti di Azimut in corso

La prevenzione del cancro alla cervice. Salute materno-infantile. Strumentazioni diagnostiche e campagne di prevenzione e sensibilizzazione in Tanzania. Regione Mara – Distretto Bunda (in corso)

Tanzania – in collaborazione con Arcs-Arci Cultura e Sviluppo, Policlinico Umberto I, Provincia di Milano e diversi partner sanitari della Tanzania

Il presente progetto, in fase di realizzazione, si inserisce in un più vasto intervento sanitario che l’Associazione AZIMUT Onlus sta realizzando in Tanzania, in collaborazione con alcuni partner italiani e locali.

Obiettivo dell'attività in corso è quello di rafforzare capacità e potenzialità delle strutture e del personale in ambito sanitario al fine di migliorare le condizioni di salute delle donne, in particolare la salute dell'apparato riproduttivo. Il contesto di intervento è il Distretto di Bunda, nella Regione di Mara in Tanzania.

L’iniziativa mira a rafforzare le competenze dei promotori di salute del Distretto. La formazione del personale socio sanitario verterà in particolare sui seguenti focus: prevenzione del cancro alla cervice e salute di genere, valutazione dei dati clinici e utilizzo dell’attrezzatura sanitaria.

Il diritto allo studio. Scuola nel carcere di Rebibbia (in corso)

Roma – in collaborazione con CESP

Conclusasi positivamente l’iniziativa svolta nel 2010 presso la sezione penale, è stato avviato il presente progetto indirizzato al Nuovo Complesso (sezione giudiziaria) del carcere di Rebibbia, che persegue obiettivi speculari al progetto 2010 ovvero: 1) rafforzare le potenzialità di apprendimento degli studenti-detenuti stimolando il loro interesse attraverso nuovi strumenti didattici; 2) sostenere il complesso lavoro del corpo insegnante, all’interno delle carceri, con nuovi percorsi pedagogici.

Il progetto prevede l’acquisto e la fornitura di strumenti didattici ed attrezzature informatiche al fine di raggiungere gli obiettivi previsti.

Scuola Permanente di Formazione di Leader in 3 regioni della Colombia. Dipartimenti di Casanare, Boyacà e Cundinamarca

Colombia – in collaborazione con il COS-PACC e il Comitato Carlos Fonseca (conclusa prima fase)

A seguito di un decennio di “sparizioni” ad opera dei militari, mossi da interessi economici nazionali e internazionali sulla regione, le comunità locali hanno vissuto una vera e propria crisi identitaria vedendo minacciata anche la propria stessa possibilità di sopravvivenza, fisica, sociale, culturale.

Il progetto prevede la formazione sociale e politica delle comunità e dei propri leader fornendo loro competenze specifiche in merito alla difesa del territorio e della loro stessa presenza all'interno di tale contesto sociale e ambientale. Fine ultimo della scuola, diretta in loco da un nostro collaboratore e dalla realtà locale COS-PACC, è potenziare il tessuto sociale della comunità dando vita nel tempo a soggetti politici coscienti, in grado di comprendere strutturalmente la propria posizione e modificare attivamente la realtà, azione fondamentale per la costruzione di una società giusta.

Turismo Responsabile nelle comunità della Mata Atlantica del Brasile. Distretti di Encapoeirado, Mandira, Morro Seco

Brasile - in collaborazione con l’ Università di San Paolo (USP)/Brasile e l’Instituto Ing-Ong de Planejamento Socioambiental(concluso)Durante il 2009 è stato completato il progetto sul Turismo Responsabile che ha permesso di fornire un supporto logistico (adattamento delle strutture ricettive) e tecnico-formativo per lo sviluppo di micro-imprese presso le comunità locali della Mata Atlantica del Brasile, mediante l’ideazione di itinerari turistici autogestiti. L’area considerata è abitata da comunità che vivono situazioni di forte esclusione sociale (gruppi indigeni, pescatori, ex-schiavi afrodiscendenti) e possiede evidenti capacità attrattive di carattere naturalistico e storico-antropologico.

 

Progetti di Azimut conclusi

Turismo Responsabile nelle comunità della Mata Atlantica del Brasile

Brasile - in collaborazione con l’ Università di San Paolo (USP)/Brasile e l’Instituto Ing-Ong de Planejamento Socioambiental

Durante il 2009 è stato completato il progetto sul Turismo Responsabile che ha permesso di fornire un supporto logistico (adattamento delle strutture ricettive) e tecnico-formativo per lo sviluppo di micro-imprese presso le comunità locali della Mata Atlantica del Brasile, mediante l’ideazione di itinerari turistici autogestiti. L’area considerata è abitata da comunità che vivono situazioni di forte esclusione sociale (gruppi indigeni, pescatori, ex-schiavi afrodiscendenti) e possiede evidenti capacità attrattive di carattere naturalistico e storico-antropologico.

 

Scuola Permanente di Formazione di Leader in 5 regioni della Colombia

Colombia – in collaborazione con il COS-PACC e il Comitato Carlos Fonseca

Nel 2009 è stato avviato ed è tutt’ora in corso il progetto sulla scuola permanente per la formazione di leader comunitari promossa dalla organizzazione colombiana COS-PACC, nata dopo l’offensiva paramilitare contro le organizzazioni sociali a metà degli anni ’90. La Scuola ricopre un ruolo fondamentale nella formazione politica dei dirigenti delle organizzazioni sociali del Paese.

 

Salute materno-infantile. Sala operatoria e campagne di prevenzione e sensibilizzazione in Tanzania (Regione Mara – Distretto Bunda)

Tanzania – in collaborazione con Arcs-Arci Cultura e Sviluppo, il Policlinico Umberto I e diversi partner sanitari della Tanzania

All’inizio del 2010 è stato avviato l’intervento sulla salute materno-infantile in Tanzania. L’intervento prevede la realizzazione di più progetti finanziati da diversi donors. Si prevede di creare una sala operatoria e di formare il personale medico e paramedico sulla salute materno-infantile presso l’Ospedale di Manyamanyama nel Nord della Tanzania. E’ prevista una campagna di sensibilizzazione presso le scuole ed una campagna di prevenzione, attraverso la creazione di un’Unità Sanitaria Mobile, presso i villaggi del Distretto di Bunda.

 

Il diritto allo studio. Scuola nel carcere di Rebibbia

Roma – in collaborazione con il CESP

All’inizio del 2010 è stato avviato il progetto indirizzato al plesso penale del carcere di Rebibbia, che persegue i seguenti obiettivi: 1) rafforzare le potenzialità di apprendimento degli studenti-detenuti migliorando la qualità didattica; 2) accrescere le competenze del corpo insegnante all’interno delle carceri. Attraverso il progetto vengono acquistati strumenti didattici ed attrezzature informatiche per contribuire a raggiungere gli obiettivi previsti.

 

La musica per crescere!

Roma - in collaborazione con “Associazione il Grande Cocomero” di Roma

Durante il 2009 è proseguito il progetto finalizzato all’allestimento di uno studio di registrazione e di una sala per prove musicali nei locali dell’Associazione “Il Grande Cocomero” nel quartiere San Lorenzo a Roma. Scopo dell’iniziativa è quello di realizzare laboratori musicali rivolti agli adolescenti ricoverati presso il reparto di Neuro Psichiatria Infantile del Policlinico Umberto I° Roma.

 

 

 

Info su

www.azimut-onlus.org

www.5-per-mille.it

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585