Home ›› POLICLINICO ›› NOTIZIE ›› ALZIAMO LA TESTA! UNITI SI VINCE!

ALZIAMO LA TESTA! UNITI SI VINCE!

Martedì 18 luglio davanti all’Istituto Nazionale di Malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” realtà molto diverse di lavoratori e lavoratrici( Almaviva, Alitalia, Sky Italia, Aci informatica, lavoratori esternalizzati della Sanità, operatori ed operatrici dello Spallanzani e di diversi ospedali romani), si sono incontrate insieme al Cobas per portare la propria solidarietà a due lavoratori, delegati sindacali del Cobas Sanità, dello Spallanzani, Alessia e Lorenzo, sottoposti ad un consiglio disciplinare dove rischiavano addirittura il licenziamento. Tra i circa 300 lavoratori delle realtà presenti al presidio alcuni sono ad oggi sotto ricatto di licenziamento , altri in condizioni di lavoro precarie e disumane. L’accusa che viene rivolta ai 2 compagni è basata su dichiarazioni rilasciate a Radio Onda Rossa il 30 Maggio scorso, considerate diffamatorie da parte della Dirigenza dell’Istituto. Tali dichiarazioni raccontavano le criticità delle condizioni di lavoro nello Spallanzani e sostenevano l’impossibilità da parte degli operatori di garantire, nella situazione attuale, qualità della cura e assistenza. Rivendicando la loro posizione a fianco dei cittadini che da anni subiscono politiche sanitarie fatte di tagli indiscriminati e privatizzazioni selvagge.

Durante la mattinata, che ha visto un susseguirsi continuo di interventi a microfono “aperto” davanti all’ingresso dell’Istituto, i due lavoratori, hanno affrontato separatamente il “tribunale interno”, sostenuti dall’esterno dai lavoratori presenti al presidio, che al megafono ribadivano quanto Lorenzo e Alessia fossero parte della lotta di tutti e tutte.

La difesa portata avanti dignitosamente dai due lavoratori, insieme al proprio avvocato, è durata diverse ore, rifiutando il patteggiamento e rispondendo dettagliatamente ad ogni accusa.

Il responso verrà dato dalla Direzione entro 120 giorni; nel frattempo la nostra determinazione, rafforzata da una giornata di lotta come questa del 18 Luglio, continuerà a dare voce al diritto negato alla salute e alla qualità del lavoro.

Non ci lasceremo intimidire da minacce e da atti repressivi da parte dei nuovi “padroni” delle Aziende Sanitarie.

Continueremo ad opporci a chi vuole privarci del diritto d’informazione e di critica.

CHI TOCCA UNO TOCCA TUTTI.

Roma 19 Luglio 2017

Cobas Spallanzani

Cobas Sanità, Università e Ricerca

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585