Home ›› POLICLINICO ›› NORMALE FOLLIA

NORMALE FOLLIA

LA STORIA DI OLIVIA

(2°scheda)

Alcuni anni fa venne ricoverata nel nostro reparto per adolescenti con gravi patologie psichiatriche una ragazza di 16 anni, inviataci dal pronto soccorso, perchè trovata in strada in preda di una crisi dissociativa.

SEMINARIO CUBA relazione

SEMINARIO CUBA - “Per una sanità di vita”

Graziella Bastelli, infermiera coordinatrice del reparto II degenza del Dipartimento di Scienze, Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’Età Evolutiva. Azienda Policlinico Umberto I° Roma - Italia.

Ampliamento attivita extracliniche

Da alcuni anni nella II divisione del DSNPEE (Neuro Infantile) alla quale si rivolgono adolescenti affetti da gravi patologie psichiatriche, sia in regime di ricovero ordinario che di day hospital, si stanno sperimentando una serie di attività per la riabilitazione ed il reinserimento nella vita quotidiana di questi ragazzi.

Articolo per monza

UN TENTATIVO PER………

Per lavorare in un reparto psichiatrico senza essere pervasi unicamente da un burn out insostenibile, si deve essere curiosi e capaci di inventare, non si deve aver paura di giocare e tantomeno di venire a contatto con il proprio immaginario, insomma si devono articolare delle linee guida che partendo dalle necessità del corpo sappiamo rispondere a quelle della mentesenza paure ne barriere rispetto a ciò che non si conosce, non si vede, non sempre si riesce a spiegare, dando spazio alle sensazioni ed all’emotività. Si parte da un individuale che spesso invade ed impaurisce il soggetto stesso, per arrivare insieme a condividere uno spazio, un’attività, un percorso, un obiettivo, un’esperienza collettiva o di una parte del gruppo. Si scopre l’empatia, l’ascolto, l’attesa, l’agire, si lavora per scoprire, risvegliare, incuriosire.

Creativamente riabilitativi maggio 2004

“CREATIVAMENTE RIABILITATIVI”…

GLI OPERATORI DELLA SALUTE MENTALE IN UN REPARTO PER ADOLESCENTI CON GRAVI PATOLOGIE PSICHIATRICHE.

Giornata sulla creativita

LA CREATIVITA’… NEL QUOTIDIANO DI UN REPARTO DI RICOVERO

PER ADOLESCENTI PSICOTICI.

Un contributo da parte delle compagne di “Normale Follia”(tutti i Lunedì dalle 15 alle 16 ai microfoni di Radio Onda Rossa) per farvi capire qualcosa sulla specificità del lavoro in un reparto di Neuro psichiatria Infantile.

Introduzione attivita trapeutiche

.LINEE GUIDA DELLE ATTIVITA’ EXTRACLINICHE.

La nostra esperienza consolidata nell’affrontare con un approccio psico-dinamico le gravi patologie psichiatriche che gli adolescenti, ricoverati al II degenza della neuropsichiatria infantile, devono affrontare insieme a noi operatori, ha confermato l’importanza delle attivitàoccupazionali e ricreazionali nella complessità dei progetti terapeutici, dando finalmente significato e valore al lavoro quotidiano svolto dagli operatori non medici all’interno del nostro reparto degenza e del diurno, ed impegnandoci in un lavoro di ricerca e di elaborazione di specifiche linee guida per ogni attività.

INTERVENTO FORUM EUROPEO SUI DIRITTI DEL BAMBINO

E’ un compito molto difficile riuscire a parlare dei diritti negati e dei desideri dei bambini essendo ormai da tanto un’adulta che, pur amandoli molto e lavorando con loro da quasi 30 anni, può solo sforzarsi di ricordare quello che ha rappresentato la propria infanzia ed adolescenza in un mondo totalmente sproporzionato, sordo e distante dalla bellezza, ricchezza, allegria e complessità di quest’importantissimo periodo della vita.

LA PSICHIATRIA al femminile

Se facciamo un po’ di storia della psichiatria Sigmund Freud è il suo principale rappresentante, è colui che con le sue scoperte ed il suo pensiero iniziò a parlare di psiche, di complessi, di sintomi, di conflitti , di difese e di rimozioni, ed in modo rivoluzionario arrivò a formulare la teoria sulla sessualità infantile e sulle pulsioni sessuali .

Marco Lombardo Radice

Sai quella canzone che fa: "Se scendi fra i campi di segale e ti prende al volo qualcuno..." mi immagino sempre tutti questi ragazzini che fanno una partita in quell'immenso campo di segale...

Marco.pdf 612,13 kB