Home ›› POLICLINICO ›› NOTIZIE

NOTIZIE

QUESTO STA AVVENENDO NEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE CON IL PASSAGGIO DI APPALTO ALLA DITTA INNOVA:

COMUNICATO STAMPA DEL COBAS SANITÀ UNIVERSITÀ RICERCA

POLICLINICO UMBERTO I

grazie alle nostre mobilitazioni ed all’interessamento dei dirigenti del Policlinico e della regione, sono aumentate mille ore settimanali come garanzia del posto di lavoro; da giovedì 9/1 i lavoratori hanno firmato il nuovo contratto e dal giorno dopo c’è stato un repentino stravolgimento del lavoro (turni, mansioni, referenti, coordinatori) con l’arrivo del vitto refrigerato da Pomezia e la consegna al letto del malato. Da cuochi, pulitori, dispensieri, macellai TUTTI si sono resi disponibili a qualsiasi mansione ed hanno iniziato a trasportare a mano 3/4 carrelli, a distribuire i vassoi con le diete nei reparti al letto dei malati in una confusione inevitabile e prevedibile. Sia alla ditta Innova che alla direzione aziendale del Policlinico avevamo proposto un passaggio graduale con una chiusura articolata dei locali cucina, per abituare sia i lavoratori della ditta che quelli aziendali ad una diversa organizzazione nella preparazione/distribuzione del cibo e per informare e coinvolgere anche i degenti in questo cambiamento.

COMUNICATO STAMPA DEL COBAS SANITA' UNIVERSITA' E RICERCA SUL LICENZIAMENTO DI DUE LAVORATORI DELLA DITTA INNOVA AL POLICLINICO UMBERTO I

La Federazione Nazionale del COBAS Sanità Università e Ricerca, condanna il comportamento irresponsabile e provocatorio della ditta Innova, vincitrice dell'appalto regionale delle cucine, relativamente al lotto che riguarda il Policlinico Umberto I di Roma, che in data 31 gennaio 2014 ha licenziato due lavoratori delle cucine con la motivazione che "è venuto meno il rapporto fiduciario" ed un’altra lavoratrice ha ricevuto una contestazione disciplinare. Da mesi gli ex lavoratori della ditta Pultra, poi riassorbiti dall'Innova, hanno portato avanti una dura battaglia per il riconoscimento, in fase di passaggio di appalto, dei diritti acquisiti. Come oramai avviene in quasi tutte le gare di appalto, a fare le spese del ribasso delle offerte sono i salari ed i diritti dei lavoratori. L'Innova ha ottenuto l'appalto perchè ha aumentato i carichi di lavoro e ridotto le ore anche a scapito della qualità dell'offerta ai degenti.

 

PROTESTA MALATI E LAVORATORI DELLE CUCINE IN LOTTA

Come avevamo denunciato da tempo l'arrivo della nuova ditta Innova nelle cucine del Policlinico Umberto I poteva solo peggiorare il già precario servizio, sia per la qualità del vitto che per i diritti dei lavoratori. Da venerdi 10 gennaio 2014 è caos. Le colazioni non arrivano, il pranzo giunge oltre due ore dopo l'orario previsto [invece che alle H 12:30/13:00 alle H 15:00), rischiando di sovrapporsi con la cena. Le diete ad personam (importante strumento di cura) non vengono rispettate mettendo a rischio ulteriore le motivazioni per cui i pazienti sono ricoverati.

E’…CAOS… NELLE CUCINE DEL POLICLINICO !!!

Come era già stato denunciato dai lavoratori con le loro mobilitazioni e lotte, questa gara regionale sulla ristorazione, vinta al massimo ribasso dalla Ditta Innova, ha peggiorato le già precarie condizioni del servizio sia rispetto alla qualità del vitto che ai diritti dei lavoratori.

COMUNICATO STAMPA 3 DICEMBRE 2013

 

In merito alla convocazione in regione per venerdì 6/12 ore 14 come richiesto DA TEMPO dai lavoratori per la definizione della vertenza ristorazione Policlinico Umberto I con la garanzia occupazionale e qualitativa del servizio, I LAVORATORI DELLA CUCINA IN LOTTA hanno deciso di sospendere il presidio portato avanti dai primi di ottobre, nel quale hanno garantito con il massimo impegno i 3000 vitti giornalieri per i degenti e l’igiene dei locali.

COMUNICATO STAMPA 2 DICEMBRE 2013

 

I LAVORATORI DELLA CUCINA IN LOTTA del Policlinico Umberto I, in presidio permanente del proprio posto di lavoro dai primi di ottobre, dopo l’incontro avuto con il Direttore Generale dell’azienda in seguito all’accordo firmato venerdì 29/11 dal Prefetto con la regione Lazio (per la centrale acquisti dott.ssa Longo e la cabina di regia Alessio D’amato) che stabilisce per la ditta Innova vincitrice di questa gara al massimo ribasso, un aumento di ore (da 1880 a 3000 settimanali) in difesa dell’occupazione ma dichiara un esubero di 22 LAVORATORI,

!!! CENA SOLIDALE per le CUCINE IN LOTTA !!!

SOLIDARIETA’__DIRITTO ALLA SALUTE__GARANZIE__PER LA SANITA’ PUBBLICA ED IL LAVORO:
la lotta dei lavoratori delle cucine del Policlinico Umberto I, che li vede impegnati da 40 giorni in un presidio 24 ore su 24 dentro il proprio posto di lavoro che stanno rischiando di perdere a causa di una gara regionale al massimo ribasso vinta dalla ditta Innova, racchiude tutte questi obiettivi!

SCIOPERO GENERALE

18 OTTOBRE SCIOPERO GENERALE
CORTEO A ROMA P.ZA DELLA REPUBBLICA ORE 10.00
19 OTTOBRE ORE 14.00
MANIFESTAZIONE IN DIFESA DEI BENI
COMUNI E CONTRO LE GRANDI OPERE
CORTEO P.ZA SAN GIOVANNI

Volantino

Telegramma

L’ASSEMBLEA DELLE CUCINE IN LOTTA

tenutasi il 4/10 all’aula di Radiologia del Policlinico Umberto I
HA DECISO ALL’UNANIMITA’:

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585